Prof. Emanuele Tonucci

Nel 1991 ho conseguito il diploma di “Perito Elettronico” presso l’I.T.I.S. “E. Mattei” di Urbino.
Subito dopo mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Elettronica degli Studi di Ancona, oggi Università Politecnica delle Marche.
Nel 1999 ho ottenuto la Laurea in Ingegneria Elettronica, con indirizzo Calcolatori Elettronici, presso tale Università con votazione di 101/110. Titolo della tesi: “Integrazione di sistemi informativi: Implementazione di una piattaforma FIPA-Compatibile per agenti software”. Il codice sorgente è stato interamente sviluppato in JAVA e CORBA.

Durante gli studi ho comunque lavorato tenendo lezioni private in Fisica, Matematica ed Informatica e corsi di Informatica presso le ditte 3F Italia, Eurostudi di Pesaro, Pesaro Point e presso aziende private della provincia di Pesaro riguardanti lo studio del pacchetto Office Automation 97,2000 e 2003 (Word, Excel, Access, Power Point), Internet (Navigazione su WEB, Posta Elettronica, creazione di siti WEB), Visual Basic 6 e VB.NET, Windows 9x, Windows NT 4, Windows 2000 e Windows XP e anche corsi di Reti di calcolatori e WEB Authoring presso Pesaro Point.
Ho lavorato anche presso Iper Marche s.r.l. (JOYLAND – AUCHAN FANO) come impiegato tecnico nel reparto R.O.I. (Reparto Organizzazione e Informatica) con mansioni di stesura report, tabelle, grafici, moduli di riordino, assistita da Oracle Data Browser, MS Excel, MS Word, Unix, Oracle 7, Windows, Access.
Subito dopo laureato sono stato assunto presso lo studio di ingegneria TECHFEM Srl di Fano (PU) con la mansione di ingegnere elettronico (Programmazione in Visual Basic, realizzazione siti WEB, sistemista junior del sistema informativo).
Nello stesso periodo ho partecipato alla pubblicazione presso il dipartimento delle Scienze del Computer dell’Università di Ancona di “An Agent-based Platform for Federated Information Systems: Some Design Issues”, lavoro facente parte il progetto di ricerca INTERDATA fondata dal MURST (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica).
A fine del 2000 sono stato assunto presso il CED del Comune di Pesaro come programmatore ASP e Visual Basic 6.
Finito tale contratto sono stato assunto presso la TREBI SPA di Marotta (PU) come responsabile informatico, responsabile di produzione e di qualità.
Nel 2001 ho ricevuto l'attestato di partecipazione al corso “Sistemi di Gestione per la Qualità” presso lo studio Mancini & Associati s.r.l. di Senigallia (AN).
In questo periodo ho sviluppato il software TREBI Management, adibito all’interrogazione della base dati e alla realizzazione di specifici report atti a semplificare tutte le operazioni di controllo e spedizione merci.
Nel 2003 ho fondato e amministrato la società HELIOSoft S.r.l. insieme all'ing. Francesco Ferrini gestendo inoltre il gruppo di sviluppo software della stessa società. I software sviluppati sono stati FastDOC e FastJOB sviluppati in ASP per PRAOIL srl gruppo ENI. Inoltre mi sono occupato di Sviluppare siti WEB e altri software basati su Visual Basic .NET (framework .NET) di Microsoft.
Dal 2005 mi occupo di insegnamento negli istituti scolastici pubblici e paritari.
Ho iniziato come insegnante delle materie di Matematica, Fisica ed Informatica presso l’istituto ENDO FAP di Fano.
Sono poi passato all'insegnamento di Informatica, Elettronica e telecomunicazioni e Sistemi di Elaborazione e Trasmissione Dati presso l'Istituto Tecnico Industriale Don Orione di Fano (ENDOFAP FANO), e presso l'Istituto Professionale Industria e Artigianato A. Volta di Fano (PU).
Nel luglio 2014 mi sono abilitato all'insegnamento presso l'Università di Camerino tramite corso PAS nella classe di concorso Informatica A042.
Attualmente insegno Informatica presso l'ITC Battisti di Fano e l'ITG Genga di Pesaro.
Svolgo anche corsi di informatica privati e corsi di informatica organizzati da società o enti certificati e sviluppo software in Visual Basic.NET e C#, siti WEB basati su architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) e Joomla!.
Sviluppo sistemi SCADA presso le società TAC impianti di FANO. Ho lavorato sul controllo remoto via WEB e locale tramite TOUCH SCREEN dell'impianto luci e sorveglianza porte della Schnell Group e della TVS Spa, basati su architettura PLC Siemens.
Altro lavoro è il sistema di controllo automatico di un impianto di depurazione acque derivanti dalla lavorazione delle olive sviluppato per Techfem Srl. Questo sistema si basa su PLC CREVIS e sistema SCADA sviluppato con software MOVICON.
Ultimo lavoro, sempre per TAC impianti di FANO, è stato lo sviluppo/upgrade del sistema di supervisione dell'impianto SODAI di trattamento acque di Ancona. Questo impianto è stato rivisto e il sistema SCADA è stato sviluppato tramite WinCC della Siemens.
La mia passione non è comunque solo l'informatica, mi piace anche fare sport. Ho infatti praticato ciclismo fin da piccolo (passione di famiglia) che ho abbandonato però per motivi di tempo. Ho praticato anche JUDO per qualche anno e ora gioco a calcio insieme ad amici in una squadra amatoriale.
Altro grande amore è la fotografia che fin dalla età di 13 anni ho amato e coltivato, i miei risultati ... a volte buoni e a volte scadenti.

Fuori dalla scuola, sto lavorando insieme all'Ing. Davide Alessandrini sul software RacePro per l'analisi dei dati creati dal cronometro Start Basic e Start Next che sono gli unici cronometri al mondo che utilizzano un ricevitore GPS con un campionamento della posizione a 50Hz per la ditta PZracing di Fano.

Attualmente mi sto dedicando allo studio e allo sviluppo di droni.

Link per maggiori informazioni: Cell. 3299865035