IES, Associazione Culturale Informatica e Società Digitale nasce per promuovere e diffondere, senza finalità di lucro, la cultura informatica nel territorio con attività culturali, ricreative e formative.

La sua missione è quella di ridurre il “gap tecnologico” (Digital Divide) tra i giovani e gli adulti portando avanti delle politiche di inclusione sociale e digitale. Proporsi come associazione di aggregazione, nel nome di interessi culturali, per accordi di partneriato tra scuole, atenei, enti pubblici e privati nell’ ottica di migliorare i servizi e valorizzare il territorio dal punto di vista sociale, turistico e tecnologico. Organizzare eventi, conferenze e seminari inerenti la società digitale e l'innovazione tecnologica.

Prof. Domenico Consoli

Docente di Informatica. Dottore di Ricerca in Economia e Management (Università di Urbino, 2013). Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica – Sistemi Artificali Intelligenti (Università Politecnica delle Marche, 2010).

Prof. Loris Penserini

E' docente di Informatica a tempo indeterminato nel sistema pubblico delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il Prof. Loris Penserini ha una laurea in Ingegneria Elettronica e un Dottorato di Ricerca in Informatica (PhD in Computer Science). Serve ed ha servito come valutatore scientifico in diversi Comitati di Programma di conferenze internazionali (es. AAMAS, WI, CAiSE, SASO, AIMSA, ICAART, ICAS). Serve ed ha servito come valutatore scientifico la Commissione Europea nelle call di Horizon 2020 (Exellent Science).

Dott. Francesco Albertucci

Sono attualmente free lance, dopo aver lavorato per oltre 30 anni per un’associazione di categoria come Responsabile Marketing & Comunicazione ed Internazionalizzazione delle imprese. Negli ultimi anni ho aggiunto a queste competenze anche la Finanza Agevolata.

Prof. Emanuele Tonucci

Nel 1991 ho conseguito il diploma di “Perito Elettronico” presso l’I.T.I.S. “E. Mattei” di Urbino.
Subito dopo mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Elettronica degli Studi di Ancona, oggi Università Politecnica delle Marche.
Nel 1999 ho ottenuto la Laurea in Ingegneria Elettronica, con indirizzo Calcolatori Elettronici, presso tale Università con votazione di 101/110. Titolo della tesi: “Integrazione di sistemi informativi: Implementazione di una piattaforma FIPA-Compatibile per agenti software”. Il codice sorgente è stato interamente sviluppato in JAVA e CORBA.

Dott. Del Prete Walter

Walter Del Prete è consulente Web Marketing, formatore, esperto di Advertising online, socio fondatore di e-leva srl (www.e-leva.it), web agency con clienti in tutto il centro-nord Italia.