Prof. Loris Penserini

E' docente di Informatica a tempo indeterminato nel sistema pubblico delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il Prof. Loris Penserini ha una laurea in Ingegneria Elettronica e un Dottorato di Ricerca in Informatica (PhD in Computer Science). Serve ed ha servito come valutatore scientifico in diversi Comitati di Programma di conferenze internazionali (es. AAMAS, WI, CAiSE, SASO, AIMSA, ICAART, ICAS). Serve ed ha servito come valutatore scientifico la Commissione Europea nelle call di Horizon 2020 (Exellent Science).

E’ stato distaccato per circa 4 anni dal MIUR, in qualità di Esperto Nazionale (DPCM 184/2014), presso la Commissione Europea di Bruxelles nell’ambito del Programma Europeo dell’Agenda Digitale dove ha svolto la funzione di "scientific and policy officer" . In particolare si è occupato di Future and Emerging Technologies (FET), importante obiettivo di ricerca europeo del tema Excellent Science del programma quadro Horizon 2020.
Con l’incarico di Esperto di Programmazione Europea (EPE) e sotto invito formale dell’ex Ministro Carrozza (e riconfermato dal Ministro Giannini) collabora con i Rappresentanti Scientifici italiani sul Programma Quadro Horizon 2020.
E’ stato invitato in diversi eventi Nazionali e Internazionali a tenere seminari sia sulle tecnologie informatiche per la ricerca e l’innovazione sia sul tema dei finanziamenti alla ricerca e dell’Agenda Digitale Europea.
Dal 1999 al 2009 ha svolto attività di Ricerca a tempo pieno con diversi contratti di Borse di Studio e Post Doc presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona, Italy), l’Università di Toronto (Toronto, Canada), il centro di ricerca Fondazione Bruno Kessler FBK-irst (Trento, Italy) e l’Università di Utrecht (Utrecht, The Netherland). L’attività scientifica del Prof. Loris Penserini consta di circa 50 pubblicazioni su riviste, libri e atti di conferenze internazionali e, in particolare, spazia su tre principali aree di ricerca scientifica: Intelligenza Artificiale, Rappresentazione della Conoscenza e Ingegneria del Software e dei Requisiti.
Per misurare in parte come la produzione scientifica del Prof. Loris Penserini abbia influenzato la comunità scientifica, vale la pena notare che secondo Google-Scholar il Prof. Loris Penserini ha un h-index pari a 14 e i due articoli più citati hanno rispettivamente 93 e 85 citazioni.
https://scholar.google.it/citations?user=fN2UchMAAAAJ&hl=da